Descrizione
Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:
- offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
- far crescere il bambino in stato di salute e benessere
- favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
- offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
- valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
Le bambine ed i bambini già frequentanti un nido d’infanzia nell’anno educativo precedente hanno diritto di precedenza, purché siano in condizione di regolarità dei pagamenti, non abbiano superato i 36 mesi di età (salvo i casi previsti dal Regolamento comunale per il funzionamento degli asili nido comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.20 del 18 aprile 2013) e presentino domanda di conferma per la medesima struttura.
Sono considerate prioritarie le ammissioni di bambini in condizione di disabilità certificata dal competente Servizio o appartenenti ad un nucleo familiare segnalato dai Servizi Sociali del Comune di Carrara. I bambini residenti nel Comune di Carrara hanno diritto di precedenza per l’ammissione rispetto ai bambini non residenti.
Possono presentare domanda di ammissione i genitori, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, dei bambini che abbiano compiuto il terzo mese d’età alla data di apertura del servizio e che non abbiano compiuto i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione residenti e non residenti nel Comune di Carrara (art. 4 Regolamento comunale per il funzionamento dei nidi d’infanzia comunali).
La domanda di ammissione o conferma ai Nidi d’infanzia comunali deve essere inoltrata unicamente collegandosi alla piattaforma di SIMEAL accedendo attraverso una delle seguenti modalità: SPID (Sistema Pubblico di identità digitale); Carta nazionale dei servizi/Tessera Sanitaria/Carta di Identità Elettronica.
Si specifica, infatti, che in applicazione della legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto semplificazioni, a decorrere dal 28 febbraio 2020, l’accesso a tutti i siti della Pubblica Amministrazione è possibile esclusivamente attraverso il suddetto sistema di autenticazione.
Per informazioni e per aiuto nella compilazione della domanda, può essere contattato l’Ufficio Nidi:
- al numero 0585/641.456
- attraverso la e-mail nidicarrara@comune.carrara.ms.it
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00
- il martedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00.
Scarica la guida per l'accesso a SIMEAL, per problematiche legate ai pagamenti scarica la guida legata ai pagamenti.