Back to top

Modello ISTAT

Allegato

L'ISTAT effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire un'ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per rispettare gli obblighi previsti dal Regolamento comunitario 19/05/1998, n. 1165/98. Il regolamento prevede infatti di inviare i dati relativi alle principali variabili rilevate entro 90 giorni dal trimestre di riferimento. L'indagine è presente nel programma statistico nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese e dal quale deriva l'obbligo di risposta per tutti i soggetti privati. Questo obbligo per i rispondenti pubblici è sancito dal Decreto legislativo 06/09/1989, n. 322.

Devono compilare il modello di rilevazione:

  • chi richiede un permesso di costruire
  • i titolari dell'istanza edilizia per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti
  • le Pubbliche Amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 7).

L'ISTAT richiede di compilare il modulo sul proprio modello in modalità telematica oppure sul tradizionale stampato. Per la compilazione on-line ci si deve prima registrare con la funzione "REGISTRAZIONE" conservando il codice utente e la password iniziale. Per replicare gli accessi con la funzione "MODELLO" si dovrà utilizzare il codice utente e la password personale. Una dettagliata "Guida alla procedura telematica" è consultabile nella funzione "ISTRUZIONI". Per utilizzare la procedura telematica è necessario avere un indirizzo e-mail.

Se si utilizza il modello cartaceo, alternativo alla compilazione on-line, nella funzione "ISTRUZIONI" sono presenti i due tipi di modello di rilevazione: ISTAT/PDC/RE (per l'edilizia residenziale) e ISTAT/PDC/NRE (per l'edilizia non residenziale). Insieme ai modelli, idonei per essere stampati, ci sono anche le rispettive istruzioni per la compilazione.