Passo carrabile: revoca dell'autorizzazione

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

1.   Dopo la presentazione dell’istanza (caso di istanza regolare e completa):

-  verifica del rispetto delle regole per la presentazione in base alle diverse casistiche

-  registrazione del versamento per imposta di bollo ai fini della dichiarazione annuale all’Agenzia delle Entrate

-  trasmissione della pratica alla Polizia Locale tramite SICRAWEB per il parere/nulla osta riguardante l’assenza, su suolo pubblico, di opere atte a facilitare l’ingresso 

-  In alcuni casi può essere chiesto parere/nulla osta all’U.O. Strade riguardante situazione particolari dell’assetto stradale o altro

-  comunicazione di avvio del procedimento al richiedente

 

2.   Dopo la presentazione dell’istanza (caso di istanza irregolare e/o incompleta):

-  verifica del rispetto delle regole per la presentazione in base alle diverse casistiche

-  comunicazione di avvio e contestuale sospensione del procedimento in attesa della regolarizzazione e/o integrazioni da parte del richiedente

-  la risposta del richiedente non idonea o l’inerzia causa il diniego e l’archiviazione della pratica

-  la risposta del richiedente idonea causa la trasmissione della pratica regolare e completa alla Polizia Locale tramite SICRAWEB per il parere parere/nulla osta riguardante l’assenza, su suolo pubblico, di opere atte a facilitare l’ingresso

-  In alcuni casi può essere chiesto parere/nulla osta all’U.O. Strade riguardante situazione particolari dell’assetto stradale o altro.

 

3.   Dopo il ricevimento del parere/nulla osta FAVOREVOLE da parte dell’ufficio:

-  predisposizione della revoca mediante compilazione di foglio Excel e stampa unione su Word da sottoporre al dirigente per la FIRMA ANALOGICA

-  comunicazione di emissione della revoca concessione al richiedente e al concessionario della riscossione

 

4.   Dopo il ricevimento del parere CONTRARIO da parte dell’ufficio competente (con eventuali prescrizioni):

-  predisposizione del preavviso di diniego con cui si assegnano al richiedente dieci giorni di tempo, ai sensi della L. 241/1990 per la presentazione di osservazioni scritte

-  in questa ipotesi sono considerate idonee alla revisione del parere le dichiarazioni di regolarizzazione del passo carrabile al Codice della Strada, secondo quanto indicato nelle prescrizioni dell’ufficio competente (eventuale rimozione di opere atte a facilitare l’ingresso o altro con autorizzazione dell’U.O. Strade)

 

5.   Dopo il ricevimento di osservazioni con cui il richiedente manifesta la volontà di adeguarsi alle prescrizioni dell’ufficio competente (Polizia locale e/o U.O. Strade):

-  comunicazione a richiedente di assegnazione tempo per lavori di adeguamento (eventuale proroga motivata), attuati presentando le autorizzazioni necessarie presso gli uffici tecnici

-  il richiedente comunica il fine lavori

-  l’ufficio trasmette il fine lavori alla Polizia locale per la revisione del parere e:

-- in caso di parere favorevole vedi punto 3

-- in caso di conferma del parere negativo vedi punto 4

 

6.   Dopo il ricevimento di osservazioni con cui il richiedente contesta le decisioni dell’ufficio competente (Polizia locale e/o U.O. Strade):

-  l’ufficio trasmette le osservazioni scritte alla Polizia locale per la revisione del parere e:

-- in caso di parere favorevole vedi punto 3

-- in caso di conferma del parere negativo si procede al diniego alla richiesta di revoca del passo carrabile con provvedimento dirigenziale con FIRMA ANALOGICA e comunicazione al richiedente con i termini per l’impugnazione

-  trasmissione della comunicazione anche al concessionario della riscossione al Comando Polizia locale e U.O. Strade (eventuale)

 

7.   In caso di inerzia del richiedente rispetto al preavviso di diniego e/o revoca del passo carrabile:

-  si procede al diniego alla richiesta di revoca del passo carrabile con provvedimento dirigenziale con FIRMA ANALOGICA e comunicazione al richiedente con i termini per l’impugnazione

-  trasmissione della comunicazione anche al concessionario della riscossione al Comando Polizia locale e U.O. Strade (eventuale)

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
Marca da bollo
16,00 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di revoca della concessione di passo carrabile
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza
Copia dell’atto di proprietà della quale si attesta la conformità all’originale
Dichiarazioni di assenso alla presentazione dell’istanza con le relative copie dei documenti di identità degli altri aventi titolo
Documentazione fotografica
Planimetria del passo carrabile, delle sue adiacenze e dell'area privata interna dove accedono i veicoli
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 12:05.09